Cremona, il Duomo

Secondo trimestre 2023: tutti gli appuntamenti a cura della Società per il Palazzo Ducale

Il programma delle trasferte, delle conferenze e delle visite guidate per Soci, amici e familiari. Chi fosse interessato, contatti la segreteria ai numeri 347 401121 (Sandro) e 335 6238822 (Adriana) oppure invii una mail all’indirizzo segreteria@societapalazzoducalemantova.com

Domenica 2 aprileVisita guidata alla città di Cremona

In questa città, immeritatamente poco conosciuta, visiteremo la Cattedrale, dove hanno operato vari artisti. Fra le tante decorazioni pittoriche di particolare valore La Bibbia dei poveri, scene raffiguranti la vita di Gesù e della Vergine, nella cripta l’Arca dei Santi Marcellini e Pietro. Il Battistero, edificato nel 1007, conserva al centro la grande cisterna costituita da un solo blocco di marmo rosso. Il Torrazzo, simbolo della città, è la torre campanaria medievale più alta (112 metri). Il suo antico orologio astronomico è considerato uno dei capolavori della meccanica e conserva intatto il meccanismo primitivo. Infine vedremo il nuovo bellissimo Museo Diocesano, ospitato all’interno del Palazzo Vescovile. Al pomeriggio visita al settecentesco Palazzo Calciati Crotti, da poco restaurato, che conserva intatti arredi, decorazioni, suppellettili originali. Numero massimo di partecipanti: 25 persone. Quote: 70 euro per i Soci, 80 euro per i non Soci. E’ possibile prenotare, fuori quota, un leggero pranzo alla Pizzeria Vasiniko’. Termine per le iscrizioni: 20 marzo. Partenza da Mantova ore 8.30 da Piazza Cavallotti e poco dopo da viale Montegrappa.

Sabato 22 aprileVisita guidata alla città di Monza: dagli Asburgo ai Savoia

Visiteremo la Villa Reale, il cui percorso comprende ben ventotto ambienti tra appartamenti e sale, e una passeggiata nei suoi magnifici Giardini e nel Roseto. Sarà poi la volta del Duomo, nel cuore della città, con all’interno la Cappella della regina Teodolinda che custodisce la preziosa Corona Ferrea dei re longobardi, ed è decorata con un ciclo di affreschi considerato uno dei capolavori della pittura del gotico internazionale in Italia. Quindi vedremo l’Arengario, antico Palazzo Comunale (XIII secolo), e il Parco, considerato il gioiello verde di Monza. Forse sarà possibile visitare l’Autodromo Nazionale. Facoltativo un leggero pranzo presso La cantina della Monaca da prenotare al momento dell’iscrizione. Prenotazioni entro il 10 aprile. Ai Soci sarà inviato il programma particolareggiato e l’indicazione della quota. Numero massimo dei partecipanti: 20 persone.

Domenica 7 maggio: “Chiesette e Pievi” • Conferenza a cura di Mariarosa Palvarini

A Bozzolo – presso la corte Pagliari, nella chiesetta di Santa Maria della Gironda, sita nella corte stessa in strada Abbazia della Gironda, a cura dell’Associazione “Per Bozzolo” – Mariarosa Palvarini illustrerà con una conferenza la chiesetta locale ed altre pievi della campagna mantovana. Appuntamento alle ore 16.00 alla Corte Pagliari.

Sabato 27 maggio • Visita guidata a Villa Caldogno e Villa Cordellina Lombardi

Villa Caldogno (alle porte di Vicenza), attribuita al Palladio, e come tutte le ville palladiane è Patrimonio dell’Unesco. Ricchissima la decorazione pittorica di Giovanni Antonio Fasolo, Giovanni Battista Zelotti e Giulio Carpioni. Di recentissimo recupero sono il seminterrato, che conserva integro il sistema idraulico palladiano e il bunker, struttura risalente alla seconda guerra mondiale. Pranzo facoltativo, da prenotare al momento dell’iscrizione, alla trattoria Tre Scalini di Creazzo. Villa Cordellina Lombardi è stata costruita su progetto dall’architetto veneziano Giorgio Massari, che si ispirò ai moduli palladiani. Visiteremo tutto il complesso: villa padronale, corte nobile, foresteria, scuderie, torrette, corticelle. Gianbattista Tiepolo contribuì alla decorazione del salone principale della villa. Numero massimo di partecipanti: 20 persone. Prenotazioni entro il 15 maggio. 

Conoscere meglio il nostro territorio

In programma anche la visita guidata a luoghi interessanti del nostro territorio quali la chiesa di Villa Pasquali, il Santuario della Madonna della Fontana, Villa Cantoni Marca. Da definire la data e altre informazioni.