Sala delle Colonne, sabato 22 gennaio: lectio del prof. Signorini su Teofilo Folengo/Merlin Cocai

Gerolamo Folengo, più conosciuto come Teofilo Folengo o Merlin Cocai o Limenrno Pitocco, figura tra i principali esponenti della poesia maccheronica. Nato a Mantova nel 1491 da una famiglia di notai legata a casa Gonzaga, ottavo di nove fratelli, fu avviato alla vita religiosa e divenne monaco benedettino. Attraverso un personalissimo linguaggio, dato da forme del latino classico e di lessico dialettale, elevò il maccheronico-goliardico a genere letterario vero e proprio. Le opere che hanno avuto più popolarità sono il Baldus, le Maccheronee, l’Orlandino.

Il prof. Rodolfo Signorini ci farà conoscere meglio questo originale poeta-scrittore, valorizzandone l’opera e la figura.

Saremo ospiti della Parrocchia di S. Andrea, con appuntamento in piazza Leon Battista Alberti (e non piazza Sordello, come riportato a suo tempo su La Reggia) alle 15.00. Prenotazioni entro il 20 gennaio telefonando ai numeri 335 6238822 – 347 4011521 oppure inviando una mail a segreteria@societapalazzoducalemantova.com. Serve green pass rinforzato.