Ritratto di Ferdinando Carlo Gonzaga Nevers di Hyacinth Rigaud

Sabato 27 gennaio “La superbissima collezione d’arte Gonzaga Nevers” con Roberta Piccinelli

Dopo il successo della conferenza del prof. Marenghi su Isabella d’Este, con l’Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale tutto esaurito, la Società invita alla conferenza della dott. Roberta Piccinelli, conservatore dei Musei Civici di Mantova, sulla “Superbissima collezione d’arte dei Gonzaga Nevers”. Appuntamento alle ore 15 del prossimo sabato 27 gennaio, sempre all’Atrio degli Arcieri messo gentilmente a disposizione dalla direzione di Palazzo Ducale.

Dopo la vicenda funesta del sacco del 1630, cosa è accaduto a Mantova? Quali strategie politiche e amministrative furono attuate da Maria Gonzaga e dal figlio Carlo II Gonzaga Nevers per risollevare le sorti del Ducato di Mantova, praticamente distrutto dalla peste e dai lanzichenecchi mandati dall’Imperatore asburgico Ferdinando II? Carlo II Gonzaga Nevers, duca dal 1637 al 1665, si impegnò a ricostruire le collezioni e a ripristinare i fasti della casata. I suoi sforzi sono ampiamente testimoniati dall’inventario steso alla sua morte, che ci mostra ancora una volta il Palazzo Ducale colmo di preziose opere d’arte: capolavori acquistati anche sul mercato artistico, ma specialmente opere di artisti contemporanei che Carlo II accolse a Mantova, provenienti da Bologna, Genova e Venezia.   

La dottoressa Roberta Piccinelli ci racconterà della resurrezione culturale e politica della città di Mantova e del territorio mantovano, vanificata in seguito dalla incapacità e dalla dissolutezza dell’ultimo duca Ferdinando Carlo che, fuggendo a Venezia nel 1707, alla fine consegnò definitivamente il Ducato agli Asburgo viennesi.

La Conferenza è a ingresso libero per tutti. Per la successiva visita a Palazzo Ducale il biglietto sarà gratuito per i Soci; ai non Soci sarà riservato un biglietto scontato. Prenotazione obbligatoria: segreteria@societapalazzoducalemantova.com